Il Progetto INSIEME PER PROGETTARE LA VITA, approvato da Regione Lombardia nell’ambito del bando Terzo settore – 2023 – 2025, ha preso il via a gennaio con un evento di lancio tenutosi il 20 marzo presso l’auditorium della Fondazione SON. Questo progetto biennale, che mira a promuovere la cultura del progetto di vita per le persone con disabilità, vede una vasta rete di collaborazioni guidata da InCerchio per le persone fragili e coinvolge numerose associazioni e fondazioni.

Uno degli aspetti centrali del progetto è l’attivazione di sportelli territoriali di consulenza dedicati ai familiari caregiver.

Gli sportelli hanno lo scopo principale di dare orientamento e supporto alle famiglie sul progetto di vita della persona con disabilità. Saranno affiancati dallo sportello centrale di InCerchio con competenze legali, già operativo nell’accompagnare le persone e le famiglie.

Gli sportelli del progetto

Associazione InCerchio

Capofila del progetto, InCerchio conduce uno sportello legale e di accompagnamento di primo e secondo livello.
Lo sportello di primo livello fornisce orientamento e consulenza legale, offrendo anche informazioni sui servizi disponibili nell’ambito del progetto di vita della persona con disabilità. Lo sportello di secondo livello è a disposizione degli operatori degli altri enti.

Per info e contatti
📍 Via Giasone del Maino 16, Milano
📱 392 1070311
💻info@associazioneincerchio.com | legale@associazioneincerchio.com
www.associazioneincerchio.com

 

Associazione Il Gabbiano – Noi come gli altri

Questa associazione, molto nota per il suo impegno a favore dell’inclusione sociale delle persone con disabilità, gestisce uno sportello presso la sua sede a Baggio.
Qui, gli interessati potranno ricevere consulenza specifica su su tutti temi legati al progetto di vita della persona con disabilità.

Per info e contatti
📍 Via Ceriani, 3 – Milano
📱 02 48911230
💻associazionegabbiano@tiscali.it
www.gabbiano.org

Associazione Vivi Down

Specializzata nel sostegno alle persone con sindrome di Down e alle loro famiglie, ha attivato uno sportello di consulenza per offrire supporto personalizzato.
Le famiglie potranno ottenere informazioni su servizi, normative e opportunità di sviluppo delle autonomie.

Per info e contatti
📍 Viale Jenner 54 – Milano
📱 02 8056238
💻 servizi@vividown.org
www.vividown.org

Fondazione Oltre

Impegnata a migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità con esperienze di residenzialità, ha istituito uno sportello per fornire consulenza specialistica. Le famiglie potranno ricevere supporto nella pianificazione delle tappe fondamentali del percorso di vita dei propri cari, garantendo il rispetto dell’autodeterminazione e dei desideri individuali.

Per info e contatti
📍 Via Pasubio 2/A – Carugate
📱 329 0714420
💻 info@fondazioneoltre.net
www.fondazioneoltre.net

Fondazione Fare Famiglia Onlus

Con una forte esperienza nel supporto alle famiglie, questa fondazione ha aperto uno sportello che offre assistenza su vari aspetti del progetto di vita delle persone con disabilità. I consulenti saranno disponibili per guidare le famiglie nella navigazione dei servizi disponibili e nella costruzione di un percorso di vita personalizzato

Per info e contatti
📍 Via dei caduti 10, Assago
📱 02.45.700.030
💻 info@farefamiglia.org

www.farefamiglia.org

Una Rete in Espansione

La rete di enti aderenti al progetto è in continua crescita, con nuove adesioni che testimoniano la volontà di unire le forze per concretizzare i diritti delle persone con disabilità. L’obiettivo è di ricomporre la frammentazione dei servizi e potenziare le risorse a disposizione, per rispondere efficacemente ai bisogni e desideri delle persone fragili.

L’avvio degli sportelli territoriali rappresenta un passo significativo verso la realizzazione degli obiettivi del Progetto INSIEME PER PROGETTARE LA VITA. Grazie alla collaborazione tra le diverse associazioni e fondazioni, le famiglie caregiver avranno accesso a un supporto qualificato e personalizzato, fondamentale per la pianificazione di un progetto di vita inclusivo e rispettoso dell’autodeterminazione delle persone con disabilità.

Come aderire al progetto

Per informazioni sull’adesione al progetto e sulla formazione, è possibile contattare la Direzione dell’Associazione InCerchio:

Dott.ssa Daniela Piglia
cell 340 3807239 |  legale@associazioneincerchio.com