Passaggi è il progetto di InCerchio a supporto dei minori con fragilità

L’Associazione InCerchio è lieta di annunciare l’avvio di PASSAGGI, un nuovo importante progetto dedicato ai minori con fragilità, per garantire la miglior inclusione scolastica e sociale.

Questa iniziativa è realizzata con il contributo di Fondazione di Comunità Milano, che sostiene interventi di utilità sociale per oltre 2 milioni di cittadine e cittadini di Milano e fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali costituite daFondazione Cariplo

Il progetto Passaggi rappresenta un ulteriore arricchimento delle attività di InCerchio a favore dei soggetti fragili per la promozione dei diritti e di una nuova cultura della disabilità, garantendo un nuovo ed importante presidio dedicato ai minori e una presenza innovativa e partecipata all’interno degli istituti scolastici coinvolti nelle attività di sensibilizzazione e in-formazione.

La Presidente dell’Associazione, dott.ssa Maria Teresa Zocchi, ci spiega la finalità del progetto: “offrire un servizio di semplice accesso per accogliere con competenza, fornire orientamento sociale, consulenza legale e supporto psicopedagogico, per rispondere al senso di disorientamento, isolamento dei genitori di minori con disabilità, attivando percorsi di accompagnamento che rendano consapevoli e protagonisti sia i genitori che il minore stesso, in vista delle scelte di vita presenti e future”.

Le attività del progetto

L’attività principale prevede uno sportello di supporto e consulenza, presso la sede dell’associazione InCerchio, in via Giasone del Maino 16, Milano (mm Wagner): il servizio è gratuito e di facile accesso, ma altamente qualificato, operandovi un’équipe multiprofessionale integrata, giuridico-legale e psico-pedagogica, in risposta alle delicate necessità di presa in carico precoce e tempestiva delle esigenze complesse dei minori con disabilità.

A gennaio 2024 verrà organizzato un evento pubblico di presentazione con l’intervento degli enti di terzo settore in rete, delle istituzioni scolastiche e di tutti i partner, che approfondiranno le tematiche di interesse e racconteranno caratteristiche e specificità del nuovo progetto.

Verranno, poi, svolte attività di sensibilizzazione in scuole di diverso ordine e grado per promuovere le attività del progetto e organizzare incontri in-formativi su tematiche di inclusione sociale e partecipazione.

“Passaggi” offre quindi servizi di diversa natura con l’obiettivo di rispondere alle molteplici esigenze dei minori con fragilità e dei loro familiari, con livelli di intervento che spaziano dalla consulenza, orientamento e supporto fino alla presa in carico psico-pedagogica e legale mediante percorsi personalizzati, anche in situazioni di disabilità grave. Un’attenzione particolare sarà riservata alle delicate fasi di passaggio e snodo della vita del minore, ad esempio la fine di un ciclo scolastico, la scelta della scuola superiore oppure l’avvicinarsi della maggiore età, le dimissioni e la fine della presa in carico riabilitativa, etc.

Il servizio si dedicherà ad un’attività sistematica sul territorio di riferimento per l’intercettazione precoce del bisogno e per far emergere quello inespresso, operando in diversi istituti scolastici, associazioni, enti e strutture socio riabilitative che si occupano di minori, con l’obiettivo di prendere in carico per tempo le situazioni critiche.

Il dono come strumento di coesione sociale

InCerchio aderisce alla raccolta fondi promossa da Fondazione di Comunità Milano per promuovere il dono come strumento di coesione sociale: entro e non oltre il 15 febbraio 2024, i sostenitori del progetto Passaggi sono chiamati ad attivarsi donando. Superata questa “sfida”, le risorse raccolte dal crowdfunding saranno triplicate da Fondazione di Comunità Milano.

Tutte le informazioni qui

Come donare?

Ad ogni donazione ricevuta, FCM triplicherà l’importo da erogare a InCerchio.

 

C’è tempo fino al 15 febbraio 2024 per donare.