L’associazione LA NOSTRA COMUNITA’ , in collaborazione con InCerchio, ha avviato un percorso informativo e formativo su strumenti e risorse possibili per progettare DURANTE NOI IL “DOPO DI NOI”: l’obiettivo è fornire un quadro chiaro e completo del complesso sistema di risorse diritti e tutele, stratificatosi negli anni e suggellato dalla legge 112/2016, affinché ciascuna famiglia possa prendere le decisioni e fare le scelte più idonee alla costruzione del progetto di vita personale del proprio congiunto.
Il Progetto, realizzato con il supporto del Municipio 4, è riservato ai genitori e familiari di persone con disabilità in carico all’Associazione LA NOSTRA COMUNITA’ e/o residenti nel Municipio 4, il volontariato locale, gli operatori sociali ed educativi del quartiere e del Municipio .
Il I incontro si è svolto giovedì 27 aprile, sul tema RISORSE ASSISTENZIALI E PREVIDENZIALI PER IL DOPO DI NOI: la dott.ssa Daniela Piglia, giurista esperta in tutela delle persone fragili, Direttore dell’Ass. InCerchio, e il dr Ignazio De Caro, consulente previdenziale, già dirigente INPS, hanno presentato le provvidenze economiche di invalidità civile, la pensione di inabilità, la quota di reversibilità, e i relativi presupposti di erogazione.
I prossimi incontri, che avranno luogo presso il Centro Socio Educativo “Il Mappamondo” via Monte Velino 17 – MILANO, sono i seguenti:
- mercoledì 10 maggio, h 19 – h 21 – LA LEGGE SUL CD DOPO DI NOI, IL NUOVO ASSETTO DEGLI STRUMENTI ECONOMICI, PATRIMONIALI, ASSICURATIVI, a cura della dott.ssa Daniela Piglia, Direttore di InCerchio, e del sig. Michael Leone, Life Planner
- lunedì 22 maggio, h19 – h 21 : TRUST, FONDAZIONI, FONDAZIONI DI PARTECIPAZIONE, a cura della dott.ssa Daniela Piglia e dell’Avvocato Davide Bloise, Consigliere di InCerchio.