InCerchio lancia il progetto “All-rights” per promuovere i diritti delle persone fragili

InCerchio è lieta di annunciare l’avvio del progetto “All-rights” finanziato da ActionAid International Italia E.T.S e Fondazione Realizza il Cambiamento nell’ambito del progetto “The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment” cofinanziato dall’Unione Europea

Il progetto si propone di mettere al centro le persone con disabilità e i loro familiari/care giver, affinché possano acquisire conoscenze, competenze e consapevolezze riguardanti la sfera dei loro diritti nei diversi ambiti di vita (scuola, lavoro, salute etc.).
Inoltre, attraverso attività in-formative intende sensibilizzare tutta la cittadinanza  sui diritti delle persone fragili, per diffondere una cultura che abbracci sempre più i valori della consapevolezza e della più ampia partecipazione di ciascun individuo, senza distinzione alcuna, nel rispetto dell’autodeterminazione.

Spesso, le persone con disabilità sono percepite come soggetti passivi con bisogni specifici e limitate capacità di espressione; “All-rights” si pone l’obiettivo di ribaltare questo stereotipo, proponendo attività che abbiano come destinatari principali gli stessi soggetti fragili.

Le attività del progetto includono, infatti, laboratori sui diritti rivolti a giovani adulti con disabilità intellettiva e ai loro familiari, seminari per promuovere una cultura più ampia sui diritti delle persone fragili, incontri nelle scuole secondarie per sensibilizzare i giovani al mondo del volontariato e della disabilità, e consulenze giuridico-legali per affrontare situazioni di discriminazione o violazione dei diritti delle persone con disabilità.

Da questo progetto ci aspettiamo  una maggiore  conoscenza e consapevolezza dei diritti tra i partecipanti e un maggiore interesse dei giovani studenti nel volontariato a favore delle persone con disabilità.

Il progetto “All-rights” vede InCerchio come capofila, in collaborazione con Il Gabbiano – noi come gli altri come partner.

Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira a promuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti. 

Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità. 

Scopri di più sul progetto
thecare.actionaid.it

Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE
Ufficio Stampa ActionAid
ufficiostampaactionaid@actionaid.org

Contatti per la stampa:
Dr.ssa Cristina Labianca comunicazione@associazioneincerchio.com
tel 392 1070311

Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.