Come già comunicato con precedente informativa, ripetiamo che a favore delle persone più fragili e più a rischio in caso di contagio da covid-19, il Comune di Milano ha attivato un servizio denominato MILANO AIUTA, di ascolto, informazione e orientamento, facente riferimento al numero unico

02.02.02 – tasto 7

Ad oggi sono stati attivati i seguenti servizi:

  • pasti a domicilio (completi dal lun a ven, parziali nel we)
  • spesa di generi primari con consegna a domicilio  (dal lun al ven)
  • consegna farmaci anche con ricetta (in certi orari, per tutta la settimana); piccole commissioni (dal lun al ven);
  • servizio trasporto persone (taxi gratuito per gli over 65 accompagnati da operatore o volontario).

Per quanto riguarda le persone con disabilità grave e le persone anziane fragili, in particolare già frequentanti centri diurni a gestione diretta o convenzionati, si stanno avviando modelli di intervento alternativi alla frequenza appunto ai centri diurni, per il sostegno alle famiglie.
Questi servizi, in evoluzione seguendo gli sviluppi dell’emergenze e le necessità man mano rilevate, prevedono il contatto telefonico con le famiglie e il monitoraggio di tutte le situazioni, e interventi in co-progettazione con gli enti gestori.Inoltre,

il Comune ha deciso di sospendere la compartecipazione delle famiglie ai servizi messi in essere per tutto il periodo di emergenza.

Ovviamente per i Centri Diurni Disabili e per il Centro Diurno Integrato Giolli per anziani, per i mesi di sospensione del servizio in struttura a causa dell’emergenza sanitaria non verranno addebitate le quote di compartecipazione.
Vediamo da vicino quanto disposto al riguardo dalla recente Ordinanza del Sindaco, la n. 15 del 23 marzo, e la successiva Determina Dir. N.2419 del 31.3.2020, pubblicata il 31 marzo stesso

L’ordinanza del Sindaco prevede fino al termine dell’emergenza sanitaria l’obbligo:

  1. di assicurare, per il tramite delle competenti Direzioni comunali e sulla base dei presupposti normativi di cui in premessa, l’attivazione e la gestione di interventi socio – assistenziali a favore di soggetti fragili, anche in deroga alle procedure, alle condizioni per l’accesso ai servizi e ai criteri di compartecipazione ordinariamente in uso;
  2. di incaricare le Direzioni comunali competenti – che potranno provvedere assumendo ogni conseguente atto gestionale di natura organizzativa e di gestione del personale ritenuto necessario allo scopo – a disporre l’avvio degli interventi di cui al punto 1) prescindendo da eventuali criteri di accesso legati alla condizione economica dell’utente e valutati l’urgenza, lo stato di necessità, il grave pregiudizio per la persona, nonché l’impossibilità di poter ricorrere a soluzioni alternative;
  3. di disporre che, per il solo periodo strettamente collegato all’emergenza in atto, per i servizi di cui al punto 1) e al ricorrere delle condiz
  4. ioni di cui al punto 2) non verrà richiesta alcuna compartecipazione da parte dei cittadini destinatari;
  5. di disporre, per i Centri Diurni Disabili e per il Centro Diurno Integrato Giolli per anziani, che per i mesi di sospensione del servizio in struttura a causa dell’emergenza sanitaria non verranno addebitate le quote di compartecipazione.”

In applicazione di queste indicazioni, è stata emanata la determina della Direzione Area Domiciliare e cultura della salute, citata, che reca l’ “approvazione della co-progettazione per la rimodulazione del sistema dei servizi sociali afferenti le attività diurne socio-assistenziali e/o sociosanitarie per persone con disabilità (Centri Diurni Disabili, Centri Socio Educativi, Servizi di Formazione all’Autonomia, Centri di Aggregazione Disabili)” ai sensi dell’art. 48 del DL 18 del 17.3.2020, cd Cura Italia, ed autorizzazione alle conseguenti modifiche ai Patti/Convenzioni vigenti.”

In sostanza, vengono approvati i nuovi modelli gestionali elaborati dagli enti gestori (cooperative), per garantire la continuità dell’assistenza, secondo le modalità specificate nel testo integrale della determina, che invitiamo ciascuna famiglia interessata a leggere attentamente per la parte che riguarda il suo congiunto.

Determina DIr. n.15 del 23 marzo 2020

Determina Dir. N.2419 del 31 marzo 2020