4 incontri on line per i familiari che vogliono saperne di più su norme strumenti contributi per il Progetto di vita autonoma

venerdì 20/11, 27/11, 4/12, 11/12/ 2020, ore 10 – 13

(Piattaforma On-line Clickmeeting)

Aumenta l’impegno di InCerchio per un supporto competente a famiglie e enti per la costruzione di progetti di vita di qualità per il dopo di noi, ora grazie a Chiesa Valdese, che ha ritenuto innovativo e meritevole di supporto il nostro Progetto ON THE ROAD – LA STRADA PER IL FUTURO.

Nuovo slancio quindi a tutte le nostre iniziative sul tema: siamo operativi attualmente on line con lo sportello dopo di noi, consulenze  legali sociali e previdenziali alle famiglie  svolte da remoto dagli esperti; e con seminari e percorsi formativi webinar dedicati, sia per familiari che per operatori e volontari.

Ricordiamo  che svolgiamo anche progettazione concreta anche in partnership con altre organizzazioni, Associazioni Cooperative e Fondazioni competenti e rinomate, contribuendo a dare vita a progetti residenziali innovativi, secondo le linee normative più attuali.

La prima iniziativa che vede l’appoggio dell’8×1000 di Chiesa Valdese è il nostro nuovo corso per il dopo di noi, da pianificare DURANTE NOI, cui dà il Patrocinio anche la Fondazione Pio Istituto dei Sordi, in continuità con la sua collaborazione con InCerchio: il PERCORSO IN-FORMATIVO on line “ON THE ROAD”, articolato in quattro incontri a partire dal 20 novembre p.v. dedicati a tutti gli elementi che variamente declinati e combinati, contribuiscono a realizzare un progetto di vita personalizzato, di qualità e stabile nel tempo.

Un corso di particolare attualità, visto la recentissima uscita in Regione Lombardia dei Bandi per il dopo di noi, cui le famiglie possono partecipare per ottenere contributi per la sperimentazione dell’autonomia  e per l’abitare stabile in piccole residenze.

Particolare attenzione, quindi, non solo al PERCHE’ ma anche al COME e DOVE si realizzerà il progetto di vita:

dopo il I incontro dedicato alle motivazioni, resistenze e remore psicologiche dei genitori, nel percorso di emancipazione possibile del figlio, di cui ci parlerà la psicoterapeuta dottssa Cristina Labianca, e allo scenario  normativo di riferimento, con due esperte legali, il II incontro sarà dedicato completamente all’analisi della recente normativa nazionale  e regionale per il dopo di noi, che trova concretezza nei Bandi  per l’assegnazione di finanziamenti per la realizzazione di progetti abitativi su misura: requisiti di partecipazione, criteri di erogazione, modalità di richiesta e tutto quello che c’è da sapere per partecipare a detti bandi e per cosa sono utilizzabili i contributi, ne parleremo con le ns esperte e con un’architetta.

Ma il budget di progetto non può basarsi solo su risorse pubbliche, bisogna anche capire come dedicare risorse economiche e patrimoniali familiari: con un avvocato e un esperto assicurativo parleremo di come destreggiarsi fra donazioni, testamenti, trust.., polizze..

Infine, per ultimo ma non ultimo:  dalla teoria alla pratica, servizi e progetti per l’abitare e il vivere, con i protagonisti: famiglie, organizzazioni, cooperative e fondazioni che già sono sulla strada per il futuro.

Ricordiamo altresì che per i familiari interessati a percorrere questa strada con noi, abbiamo gruppi di supporto dedicati, condotti da una psicoterapeuta: uno spazio di incontro e confronto in piccolo numero, per conoscersi, fare problem solving e magari trovarsi compagni di viaggio.

Facciamo un pezzo di strada insieme

Per info:

Dott.ssa Daniela Piglia