Dedichiamo questa newsletter interamente al tema , che ci sta molto a cuore, della costruzione per tempo del percorso di vita della persona adulta con disabilità, in autonomia per quanto possibile dalla famiglia di origine. Vi presentiamo organicamente i ns servizi, e importanti aggiornamenti sul tema.

I nostri servizi dedicati al Dopo di Noi

SPORTELLO DOPO DI NOI
InCerchio ha avviato da tempo uno specifico servizio di consulenza e supporto per gli interessati e i loro familiari, per affrontare con i vari esperti, che  lavorano insieme in equipe, tutte le problematiche e le questioni connesse: legali, sociali, psicologiche, abitative, previdenziali, fiscali,  incentivi economici a valere sul Fondo dopo di noi (vd articolo sul PROGRAMMA REGIONALE DOPO DI NOI) etc.

Il Servizio – denominato SPORTELLO PER IL DOPO DI NOI – riceve dietro appuntamento ed eroga diversi livelli di assistenza, a seconda delle necessità, arrivando a coadiuvare la famiglia nell’elaborazione del progetto,  dell’avvio e della sua gestione e supervisione.
Per info e contatti: dottssa Daniela Piglia, cell 340 3807239, legale@associazioneincerchio.com
Siamo operativi sia a Milano, presso la sede di via Giasone del Maino 16 (mm Wagner) che a Carugate, in collaborazione con la FONDAZIONE OLTRE, che proprio il 18 settembre inaugura un importante progetto residenziale (vd notizia sotto)

GRUPPO DI SUPPORTO
La ns psicoterapeuta esperta, dottssa Labianca, conduce un gruppo di supporto rivolto ai familiari di giovani  e adulti con disabilità intellettiva e psichica, teso ad approfondire il difficile tema del Dopo Di Noi attraverso il confronto e lo scambio fra pari, generando condivisione maturazione e crescita.
L’obiettivo di questo gruppo, oltre che il supporto e la condivisione del percorso e il rafforzamento del ruolo, è quello di creare terreno fertile per nuove progettazioni innovative per il durante e il dopo di noi.  L’associazione insieme ai suoi partner esperti, è in grado di accompagnare chi lo desideri nelle tappe concrete della progettazione su misura.
Il primo del nuovo ciclo di incontri si terrà Venerdì 25 settembre dalle 15.00 alle 16.30.
Per info e contatti: dottssa Cristina Labianca, cell 349 8310372, psicosociale@associazioneincerchio.com

FORMAZIONE
L’associazione è particolarmente impegnata nella formazione, sia dei familiari che degli operatori, impegnati ad accompagnare secondo i rispettivi ruoli il giovane ed adulto con disabilità nel realizzare le proprie potenzialità di vita: organizziamo corsi articolati, che affrontano le varie aree di interesse. Per l’autunno è previsto un nuovo corso.
Posti limitati. Si raccolgono le manifestazioni di interesse.
Per info e contatti: info@associazioneincerchio.com

Le politiche sul Dopo di Noi

POLITICHE NAZIONALI PER IL DOPO DI NOI: aumento fondi e costituzione Tavolo
Con il cd Decreto Rilancio sono state considerevolmente incrementate le risorse per il Fondo Nazionale Dopo di Noi, per l’anno 2020. Inoltre, nel mese di agosto, l’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha istituito un Tavolo Tecnico specifico per il Dopo di noi, con il compito di studiare e promuovere gli aspetti giuridici e fiscali di attuazione della Legge 112/16.

Come noto, la recente normativa intende favorire progetti di vita indipendente e di deistituzionalizzazione, ma ad oggi non vi è stata l’applicazione auspicata.

L’obiettivo del Tavolo in particolare è quello di studiare ed elaborare possibili proposte migliorative della normativa in oggetto per  incentivare l’utilizzo degli strumenti previsti a favore delle persone con disabilità grave e delle loro famiglie, quali polizze assicurative, trust, vincoli di destinazione, ad oggi poco praticati.

Link: http://disabilita.governo.it/it/

POLITICHE REGIONALI PER IL DDN: EMANATO IL PROGRAMMA REGIONALE PER DOPO DI NOI
Regione Lombardia ha emanato questa estate  il nuovo Programma operativo regionale biennale 2020 – 2021 per il dopo di noi, in attuazione della legge 112 del 2016, indicando i criteri per fruire degli ingenti stanziamenti messi a disposizione del territorio lombardo dal Fondo Nazionale, per la realizzazione di interventi di carattere infrastrutturale e gestionale a favore delle persone con disabilità tra i 18 e i 64 anni di età, per intraprendere percorsi di vita indipendente e di inclusione sociale per le persone con disabilità.

A questo link sono reperibili nel dettaglio tutte le info su requisiti, azioni e interventi finanziabili , di natura infrastrutturale e gestionale, procedure.