La delibera dell’AGCOM per un accesso più equo ai servizi mobili per minori con disabilità
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha annunciato un’importante novità nel percorso di garanzia di accesso equo ai servizi mobili per i minori con disabilità.
Con l’approvazione della Delibera n. 251/23/CONS L’AGCOM ha apportato modifiche e integrazioni significative alla precedente Delibera n. 290/21/CONS che aveva definito le agevolazioni economiche per utenti con disabilità, relativamente all’accesso alle offerte di connettività su rete fissa e mobile.
In particolare, il provvedimento adottato amplia ulteriormente le agevolazioni, stabilendo che i consumatori con disabilità di minore età (tra cui sordi, ciechi totali o parziali e persone con disabilità motoria), hanno diritto a uno sconto del 50% sulle offerte mobili specifiche. Queste offerte, individuate in tre fasce di consumo (“tra 20 Gigabyte e 50 Gigabyte”, “oltre 50 Gigabyte” e “traffico illimitato”), erano inizialmente rivolte solo agli utenti maggiorenni, ma la nuova Delibera ha eliminato tale restrizione, consentendo ai genitori/tutori di richiedere l’agevolazione per conto dei minori con disabilità su cui esercitano la potestà genitoriale.
Per garantire un accesso più ampio a queste offerte agevolate, il provvedimento prevede anche che gli operatori aggiungano alle offerte mobili con agevolazioni per utenti con disabilità un’opzione dedicata ai minori.
Accanto a tali novità l’AGCOM ha annunciato che la risposta degli utenti con disabilità è stata notevole sin dall’introduzione delle agevolazioni risalente a giugno 2017.