Con il nuovo Portale della Disabilità è più facile accedere ai servizi e comunicare con l’Inps
L’obiettivo è quello di creare un unico luogo virtuale che funzioni come sportello pratiche ma anche da ufficio informazioni e aggiornamenti sulla disabilità. Il nuovo Portale, attivato a fine novembre dall’Inps, permette di accedere e seguire gli sviluppi dell’iter avviato per il riconoscimento delle prestazioni di invalidità civile, cecità e sordità civile, disabilità (legge n. 68 del 1999) e handicap (legge n. 104 del 1992).
Non solo. Il Portale permette di inviare la documentazione utile per l’integrazione delle domande o per il rinnovo, controllare gli appuntamenti e le scadenze. Nella sezione “Pagamenti e cedolini”,poi, è possibile visualizzare la lista completa degli ultimi pagamenti disposti per le prestazioni correlate a invalidità civile, cecità e sordità, mentre nella sezione “Comunicazioni” possono essere visualizzate le note inviate dall’Istituto all’utente via e-mail.
Serve l’identità digitale
Utilizzare la nuova piattaforma è abbastanza semplice; basta entrare nel sito istituzionale dell’INPS, www.inps.it, e digitare nel motore di ricerca “Portale della Disabilità“.Il nuovo Portale è stato progettato nel Per accedere ai vari servizi si clicca sul bottone blu “accedi all’area tematica”, dove viene chiesto di autenticarsi attraverso la propria identità digitale, ossia usando lo SPID, la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
DA SAPERE
Gli utenti impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS possono delegare un’altra persona di fiducia ad accedere al portale (circolare INPS n. 127/2021). Allo stesso modo, i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale devono ricorrere alla delega dell’identità digitale (“auto delegandosi”) per esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.