Si è svolto il 17 gennaio scorso, organizzato dall’Associazione InCerchio, Capofila del Progetto ADS Milanese Insieme A Sostegno, con l’Associazione. La Nostra Comunità il primo di una serie di incontri, per genitori familiari operatori e volontari, dedicata al complesso tema della COSTRUZIONE DURANTE NOI DEL PROGETTO DI VITA del congiunto disabile.
La serata, svoltasi presso Sala Parrocchiale in via Dalmazia 11 Milano, ha visto come relatori la Dott.ssa Daniela Piglia Giurista e Consigliere dell’Associazione InCerchio e l’Avv. Gianfranco Di Rago, che hanno avviato il percorso riflessivo introducendo le novità, le attese, i benefici, le criticità della recente legge 112 del giugno 2016 comunemente denominata legge sul “DOPO DI NOI”, e dei decreti attuativi emanati finora.
La dott.ssa Piglia ha analizzato la nuova normativa, sviluppando i collegamenti e le connessioni con il quadro normativo vigente, a partire dalla Convenzione ONU, a scendere sulla normativa nazionale, in particolare la Legge 104 del 1992 che definisce la persona con disabilità grave destinataria degli interventi della nuova legge; la legge 328 del 2000, che già 17 anni fa introduceva a favore delle persone con disabilità la stesura del progetto di vita, assolutamente disatteso fino ad ora; la legge 6 del 2004, che ha istituito la misura di protezione giuridica dell’amministratore di sostegno, che secondo la nuova legge dovrà essere garantito a chi non sia in grado di provvedere a se stesso e di autodeterminarsi, per seguirne il progetto di vita.
Si poi è entrati nel merito del supporto e degli interventi che dovranno essere offerti, a valere sui fondi come ripartiti fra le varie regioni. Non ancora chiari compiti e competenze, si attendono ulteriori dettati normativi.
Sulla parte della nuova legge dedicata invece alle agevolazioni fiscali per la destinazione di risorse economiche private per la sostenibilità del progetto di vita , è intervenuto, per il momento in sintesi, l’avv. Gianfranco di Rago.
I temi sono molti e complessi, e verranno ripresi analiticamente e progressivamente nei prossimi incontri.