All Rights for Gilrls!
Siamo entusiasti di condividere il lancio del video del secondo ciclo di laboratori del progetto All Right, un’iniziativa dedicata alle giovani donne con disabilità intellettiva per rafforzare la consapevolezza dei loro diritti, sviluppare competenze e contrastare la doppia discriminazione legata a genere e disabilità. 💡✨
Il laboratorio è stato strutturato in 4 incontri tematici, abbiamo esplorato temi fondamentali come:
🔹 Diritti e relazioni, sviluppando la capacità di scegliere e di saper dire no.
🔹 Il rispetto dei confini, sia nelle relazioni che nello spazio fisico.
🔹 Come riconoscere quando questi confini vengono superati, approfondendo la sensazione di disagio come campanello d’allarme e come chiedere aiuto in caso di difficoltà
🔹 L’importanza delle relazioni affettive, per costruire connessioni positive e significative.
Un approccio interattivo e coinvolgente:
Attraverso attività come role playing, brainstorming, didattica ludica e circle time, stimoliamo il confronto, la collaborazione e la costruzione di conoscenze pratiche e contestualizzate.
🎥 Scopri di più!
Abbiamo realizzato un video per raccontare il cuore di questo progetto e le esperienze delle partecipanti.
👉 Guarda il video cliccando qui: https://youtu.be/UWbX4oTQVTo?si=Tfjd-JUgcZ4XcVYI
Unisciti a noi per costruire un futuro più consapevole, inclusivo e ricco di opportunità!
Il progetto The CARE – Civil Actors for Rights and Empowerment, cofinanziato dall’Unione Europea e promosso da Fondazione Realizza il Cambiamento e ActionAid International Italia E.T.S. mira apromuovere, proteggere e far rispettare i Diritti e i Valori dell’Unione Europea con un approccio fondato sulla partecipazione dei/delle portatori/trici di diritti e sull’empowerment degli/delle stessi/e nel rivendicare i propri diritti.
Il progetto The CARE coinvolge 70 realtà attive in tutta Italia, creando così una rete del cambiamento in grado di ascoltare e rispondere ai bisogni specifici e concreti di ogni territorio e comunità.
Scopri di più sul progetto > thecare.actionaid.it
Per maggiori informazioni sull’intero progetto The CARE – comunicazione@associazioneincerchio.com
Il contenuto di questa comunicazione rappresenta l’opinione degli autori che ne sono esclusivamente responsabili. Né L’Unione europea né l’EACEA possono ritenersi responsabili per le informazioni che contiene né per l’uso che ne venga fatto. Analogamente non possono ritenersi responsabili ActionAid International Italia E.T.S. e Fondazione Realizza il Cambiamento.