Grazie ai fondi della Chiesa Valdese, InCerchio darà il via in autunno a RIGHTS LAB, un progetto che prevede la realizzazione di interventi laboratoriali dedicati alla promozione dei diritti delle persone fragili.

RIGHTS LAB è un progetto che ha come obiettivo quello di favorire l’empowerment dei giovani adulti con disabilità e delle loro famiglie, richiamando l’attenzione sul diritto all’adultità e sulle tematiche di attualità in materia di disabilità che verranno affrontate, di volta in volta, nei laboratori. Attraverso attività partecipate di carattere ludico-ricreative in piccolo gruppo, i partecipanti potranno acquisire soft skills spendibili nei diversi contesti di vita, diventando sempre più consapevoli rispetto ai temi di: cittadinanza attiva, partecipazione sociale, diritto al lavoro, allo studio, all’autodeterminazione etc.

Intervento speciale

Alla luce dell’aumento dei fenomeni di violenza sulle donne con disabilità e dei recenti fatti di cronaca, abbiamo deciso di dedicare un intervento laboratoriale ad hoc per questo specifico target, le giovani donne con disabilità, che avrà l’obiettivo di sensibilizzare le partecipanti a riconoscere i segnali della “doppia discriminazione” (essere donna e donna con disabilità) e di fornire loro gli strumenti adeguati per difendersi.

Coinvolgimento delle famiglie

Anche i familiari dei partecipanti saranno coinvolti in attività laboratoriali parallele, dove si affronteranno gli stessi temi trattati nei laboratori con i propri figli. L’obiettivo è quello di renderli maggiormente consapevoli dei diritti dei loro cari fragili e delle applicazioni pratiche nella vita quotidiana e nel contesto sociale di appartenenza; sarà un’occasione preziosa di scambio e partecipazione.

Informazioni pratiche

Le attività inizieranno in autunno 2024. Dopo la pausa estiva, invieremo una comunicazione dettagliata con date, luoghi, orari e modalità di iscrizione. Possono iscriversi persone fragili, in particolare giovani adulti con disabilità intellettiva di entrambi i sessi, di età compresa tra i 20 e i 35 anni.

Iscrizioni

È possibile manifestare il proprio interesse a partecipare, o quello del proprio familiare fragile, inviando una mail a info@associazioneincerchio.com oppure chiamando il numero 392 10 70 311. 

Daremo priorità a coloro che non hanno ancora partecipato a simili attività laboratoriali.