Osservatorio Salute

Un nuovo webinar sul diritto allo studio delle persone con disabilità

Avrà luogo il 7 novembre pomeriggio, on line, un nuovo incontro del percorso in-formativo su diritti norme e servizi rivolti alle persone con fragilità e ai loro familiari. Fra i temi trattati finora: accertamento di invalidità, handicap, agevolazioni sul lavoro, amministrazione di sostegno e inserimento lavorativo mirato…Nel nuovo incontro si tratterà di diritto allo studio ed inclusione degli studenti con disabilità

Dopo l’estate, un nuovo atteso seminario on line della serie “Diritti delle persone con fragilità: conoscerli per esercitarli”: l’obiettivo è infatti quello promuovere la conoscenza delle norme, degli strumenti da attivare e dei servizi di cui è possibile fruire in vista di pari opportunità e inclusione.

l ciclo di seminari è stato organizzato dall’Associazione InCerchio insieme a Medicina Democratica nell’ambito del progetto Osservatorio Salute, con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus.

L’ appuntamento di lunedì 7 novembre , h 16-18, sarà dedicato a fare il punto sul reale stato di attuazione, ad anno scolastico iniziato, del diritto allo studio e all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, fra novità legislative e vecchie criticità. Conduce la Dott.ssa Daniela Piglia, giurista e Direttore dell’Ass InCerchio per le persone fragili; intervengono la Dott.ssa Federica Marci, esperta in pedagogia speciale, e la Prof. Elena Faglia, Docente presso un Liceo cittadino; conclusioni a cura del Dr. Vittorio Agnoletto, medico, referente di Medicina Democratica e noto conduttore di Radio Popolare.

I seminari vengono trasmessi online, sono gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.

Per informazioni è possibile contattare l’associazione InCerchio (email: info@associazioneincerchio.com/segreteria@associazioneincerchio.com; tel. 392 1017311/340 3807239).

L’iniziativa si inserisce tra le diverse attività promosse dall’Osservatorio Salute, che ha tra i suoi principali obiettivi quello di migliorare la conoscenza da parte dei cittadini del funzionamento del servizio sanitario e dei servizi sociali. L’Osservatorio Salute, che raccoglie e amplia l’eredità dell’Osservatorio Coronavirus, è attivo dall’inizio 2022 ed è promosso da Medicina Democratica, dal Dipartimento di Scienze umane per la formazione dell’Università Milano-Bicocca “Riccardo Massa”, dall’associazione InCerchio, con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano Onlus.

Programma del seminario