DURANTE NOI
PROGETTARE PER TEMPO IL DOPO DI NOI
Leggi, Servizi e Risorse

Locandina e programma completo

L’Associazione InCerchio, insieme alla Fondazione Pio Istituto dei Sordi, supporta le famiglie e le accompagna nel predisporre per tempo l’assetto della vita dei congiunti con grave fragilità, ovvero nel costruire “durante noi” il “dopo di noi”.

La base è la conoscenza dei bisogni, delle capacità, dei desideri, delle abitudini, insomma di tutto quello che è la vita presente e passata del giovane o adulto, per utilizzare al meglio le risorse e  i servizi territoriali e gli strumenti giuridici per pianificare, insieme agli specialisti, un progetto di vita di qualità e sostenibile nel tempo.

Il legislatore ha recentemente affrontato uno dei temi più emergenti ed urgenti del mondo della disabilità: Cosa ne sarà del ns congiunto più fragile quando noi genitori non ci saremo più a pensare a lui, questo è l’angoscioso interrogativo che sempre più spesso le famiglie pongono.

I contenuti della legge 112 del 2016 vanno messi però in rapporto sistematico e costruttivo con quanto già previsto negli anni precedenti.

Il nuovo corso in-formativo che si avvia il 30 gennaio, e si snoda per 4 incontri pomeridiani, si propone di analizzare questi contenuti in maniera articolata e multidisciplinare, coniugando in concretezza leggi e servizi.
Si sottolinea che il corso è rivolto ad un numero limitato di partecipanti , per consentire l’interazione diretta e l’acquisizione di metodi e strumenti concreti.