Come già comunicato, il Tribunale di Milano, vista la situazione di criticità e le disposizioni governative, ha limitato la sua attività.

Riteniamo utile dare notizia in particolare delle nuove indicazioni fornite dalla Sezione VIII – Tutele e Amministrazioni di sostegno: il Presidente Dott. Rollero, con Circolare del 3 marzo 2020, ha disposto che:

• Fino al 31/3/2020 o comunque alla data di cessazione dell’emergenza sanitaria, possano essere depositati mediante accesso fisico in cancelleria solo i seguenti atti:
  1. ricorsi per nomina di amministratori di sostegno e tutori da parte di ricorrenti non assistiti da un difensore;
  2. richieste di convalida e proroga di trattamenti sanitari obbligatori;
  3. autorizzazioni di interruzioni volontarie di gravidanza da parte di minorenni;
  4. presentazione di istanze di autorizzazione al compimento di spese straordinarie per esigenze sanitarie o comunque per l’effettuazione di prestazioni sanitarie;
  5. presentazione di istanze per autorizzazioni al rilascio di passaporti o altri documenti validi per l’espatrio da parte di richiedenti non assistiti da difensori;
  • Tutti i ricorsi e le istanze diversi da quelli sopra indicati ai nr. da 1) a 5) potranno essere presentati dai privati solamente mediante mail PEC all’indirizzo:

• Il deposito cartaceo di rendiconti ed inventari venga eseguito in cancelleria solo dopo il 31/3/2020 o la diversa data come sopra indicata; in alternativa i RENDICONTI ED INVENTARI potranno essere spediti mediante plico raccomandato al seguente indirizzo:
Tribunale di Milano – Sezione tutele via San Barnaba 50, 20122 – Milano

Le persone convocate a comparire davanti ai giudici tutelari dovranno presentarsi, salvo diverse comunicazioni.

Ricordiamo che l’Associazione InCerchio è a disposizione per fornire informazioni e consulenza su questi temi e inoltre fornisce il

SERVIZIO DI DEPOSITO VIA PEC degli atti indicati dal TRIBUNALE come sopra.

PER INFO e CONTATTI:

info@associazioneincerchio.com | legale@associazioneincerchio.com