Per le famiglie del CDD De Nicola.
Lunedì 22 maggio 2017, h 14 – 1545

Per lunedì 22 maggio p.v., dalle 14 alle 1545, il Direttore del Centro Diurno Disabili Comunale di via De Nicola a Milano, ha organizzato, nell’ambito del percorso pluriennale per i familiari denominato “Camminiamo insieme”,  un incontro riservato ai congiunti degli utenti del CDD stesso, dedicato alla protezione giuridica e agli altri strumenti per la costruzione DURANTE NOI DEL DOPO DI NOI, invitando a parlarne l’associazione InCerchio per le persone fragili .

Questo incontro fa seguito ad altri avvenuti in altri CDD cittadini, svolti dagli esperti dell’Associazione InCerchio, dietro richiesta dei singoli Direttori, desiderosi di promuovere corretta informazione fra le famiglie degli utenti.

Relatori, a rotazione, l’avv Sabrina Sala (Presidente di InCerchio), l’avv. Davide Bloise (consigliere) e la dott.ssa Daniela Piglia (direttore), da molti anni a fianco delle famiglie su questi temi; ciascuno di loro ha fornito una presentazione della misura dell’amministrazione di sostegno, dettagliando se quando e perché richiederla, alla luce delle Linee Guida del Tribunale di Milano, nonché informazioni sugli aggiornamenti introdotti dalla cd Legge sul Dopo di Noi, i servizi e le risorse già attive sul territorio.

Ricordiamo che la protezione giuridica – secondo normativa e giurisprudenza del Tribunale di Milano – è da intendersi come un’opportunità, non un obbligo: ogni situazione personale va valutata concretamente, e l’ads attivata quando si configura come strumento utile e necessario a garanzia del progetto di vita della persona fragile e dell’esercizio dei suoi diritti.