L’associazione InCerchio ha costituito il gruppo  InCerchio per il Futuro, un gruppo di genitori di persone con disabilità intellettiva che si incontrano mensilmente è finalizzato al supporto del percorso verso la vita autonoma, o meglio, la vita in distacco dalla famiglia di origine, in preparazione passo dopo passo del cd dopo di noi.

Il primo incontro del 2020 si svolgerà venerdì 17 gennaio dalle 14.00 alle 15.30, presso la nostra sede operativa.
Il gruppo vedrà la conduzione da parte della  dott.ssa Cristina Labianca (psicologa e psicoterapeuta dell’associazione), e di volta in volta, al bisogno, l’intervento di altri esperti, giuristi, consulenti previdenziali etc
Ecco le date in programma per i prossimi mesi (un venerdì al mese dalle 14.00 alle 15.30)
17 gennaio
14 febbraio
15  maggio
19 giugno
Il Gruppo Azione Consapevole

Un gruppo di sostegno per Familiari di persone Fragili – Azione Consapevole.

Durante questi incontri di gruppo si affrontano le principali tematiche legate alla cura, alle difficolta che ciascun membro incontra con l’obiettivo di diventare maggiormente consapevoli delle proprie risorse e dei propri valori, obbiettivo principale del gruppo sarà quindi quello di sviluppare una maggiore consapevolezza delle cose che sono importanti e mettere in atto azioni che vanno in questa direzione.
Si affronta anche l’importante tema legato alla cura di sé e al prendersi i propri spazi. Punto forte, rimane comunque I
l confronto con altre persone che sperimentano situazioni simili, favorisce l’elaborazione del senso di solitudine che spesso i familiari sperimentano nella loro battaglia con le istituzioni e con le difficoltà della vita quotidiana. Si creano legami importanti che danno forza per fare i passi in direzioni dei propri valori. I genitori di figli con disabilità gravi incontrano maggiori difficoltà a percepire positivamente se stessi, il proprio figlio e la propria famiglia (Soresi, 2007), da qui si parte all’insegna di un viaggio alla scoperta di nuovi punti di vista.

Il primo incontro del 2020 si svolgerà venerdì 17 gennaio dalle 10.00 alle 11.30 presso la nostra sede operativa.
Ecco le date in programma per i prossimi mesi (un venerdì al mese dalle 10.00 alle 11.30)
17 gennaio
21 febbraio
22 maggio
26 giugno

Per gli incontri è previsto un contributo di 12€ ad incontro.
Per poter partecipare potete contattare la referente dott.ssa Cristina Labianca scrivendo alla mail psicosociale@associazioneincerchio.com