Nuovo anno, nuovo slancio e servizi per i diritti delle persone fragili e il loro progetto di vita
Rimettere al centro la persona con fragilità, i suoi diritti e il suo progetto di vita, nel presente e nel futuro, con il massimo rispetto per le sue esigenze e le sue aspirazioni, dando voce anche a chi non possa far sentire autonomamente la sua: questo il filo conduttore dell’impegno di InCerchio, con i suoi servizi di consulenza e i corsi di formazione, che riprendono con nuovo slancio nel nuovo anno, grazie ad un ampio lavoro di rete.
Nuovi progetti e nuove iniziative si aggiungono a quelli già esistenti quali i servizi per la protezione giuridica (sportelli di prossimità per l’amministrazione di sostegno), con partner autorevoli e competenti, nuovi servizi ed eventi che presenteremo strada facendo, e che riguarderanno tutte le aree di fragilità e tutte le età, nessuno escluso.
#Durante noi per il dopo di noi: sportelli, progetti abitativi, formazione
Grazie al supporto di Tavolo Valdese, si è avviato e continua il Progetto On The Road per la costruzione tempestiva, consapevole e ragionata del percorso di vita adulto del proprio congiunto con disabilità: è stato svolto un corso di formazione con grande partecipazione, ora si riavviano dopo le festività il servizio di accompagnamento e supporto tramite la partecipazione a gruppi dedicati (e ne parleremo diffusamente prossimamente) e il servizio di sportello per la consulenza individuale e familiare, con personale qualificato ed esperto, per affrontare tuti i temi coinvolti, dalla consulenza legale sulla L. 112 del 2016, sulle norme successorie, su tutti gli strumenti giuridico patrimoniali per gestire al meglio i risparmi familiari per il proprio caro; ma anche consulenza previdenziale e sulle risorse pubbliche e – importantissimo – supporto concreto per lo studio e l’avvio del percorso abitativo su misura.
Il giorno di ricevimento dedicato, per il momento da remoto, tramite telefono e video-call, è il martedì mattina, ma in caso di differente necessità si è a disposizione. Questo per lo sportello di Milano, che serve ogni interessato.
Un altro Sportello dedicato al Dopo di Noi già da due anni è attivo a Carugate, grazie all’importante partnership con la Fondazione OLTRE e la Cooperativa IL SORRISO; anche qui riceve un avvocato e altri esperti, indicativamente il giovedì pomeriggio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00.
Ricordiamo che a Carugate è stato da poco inaugurato l’innovativo Progetto residenziale CASA ALVEARE, e InCerchio è componente dell’equipe multidimensionale dedicata
Sportello di Milano
Associazione InCerchio
Via Giasone del Maino 16
T. 340 3807239
@ info@associazioneincerchio.com
@ legale@associazioneincerchio.com
Sportello di Carugate
Fondazione Oltre
T. 02 9252429
@ info@fondazioneoltre.net
# Ritrovarsi per continuare
In questo filone si inseriscono nuovi corsi in-formativi (rigorosamente on line), anche richiestici dalle realtà territoriali, che vogliono accompagnare i loro familiari ed utenti ad acquisire insieme competenze utili sulla pianificazione per tempo del dopo di noi: con la Cooperativa Pratica, abbiamo iniziato già a dicembre con il I incontro il percorso RITROVARSI PER CONTINUARE, per accompagnare le famiglie dei centri diurni disabili Monviso e Mantegazza nella conoscenza delle opportunità della Legge 112 del 2016 dedicata al “Dopo di Noi”. Il 13 gennaio prossimo avrà luogo il II incontro, docenti la dott.ssa Daniela Piglia, giurista e la dott.ssa Cristina Labianca, psicoterapeuta.
#Ritrovarsi per continuare – Programma
#Percorsi di vita
Anche l’Associazione PRADER WILLI LOMBARDIA ha organizzato con gli esperti di INCERCHIO sessioni formative su diritti strumenti e risorse per l’adultità: con il titolo esplicativo PERCORSI DI VITA VERSO l’ADULTITA’, iniziamo sabato 16 gennaio con il I incontro, sullo scenario normativo di riferimento, e il 30 gennaio faremo l’affondo sul progetto di vita autonoma, le nuove opportunità concrete offerte dalla legge 112 del 2016 e dal Programma Reg. Lombardia.