Sportello di consulenza, Percorsi in-formativi  per operatori e familiari, Supporto alla progettazione e case management

In attesa dell’uscita dei nuovi fondi forniti dalla legge 112 del 2016, proprio per promuovere la consapevolezza delle famiglie della possibilità di avviare sperimentazioni e progetti di emancipazione dei propri figli fragili, si moltiplicano le iniziative in-formative, di consulenza e di supporto dell’Associazione InCerchio sul complesso tema della pianificazione per tempo, in vista del Dopo di noi, del progetto di vita e di residenzialità  del giovane e adulto con disabilità.

Appena terminato con grande successo il Corso per operatori pubblici e privati, cui InCerchio ha collaborato, svolto da ATS Insubria, sul tema della Costruzione del Progetto di vita della persona con fragilità, sono partiti nuovi percorsi dedicati ai familiari: in collaborazione con le realtà locali impegnate con progetti inclusivi di eccellenza sul territorio, la nostra associazione propone per le famiglie interessate degli incontri per accompagnare, con esperti di grande competenza e affidabilità, i genitori nella progettazione su misura del futuro per i figli fragili.
I temi sono: gli aspetti psicologici e relazionali, ma anche quelli normativi e patrimoniali, con un’attenzione particolare all’amministrazione di sostegno, ritenuta garanzia dell’adeguata rappresentanza della persona fragile e del rispetto dei suoi bisogni e desideri, e alla sostenibilità economica nel tempo del progetto  di qualità.

E’ iniziato – con il I incontro presso la meravigliosa Cascina Cappuccina a Melegnano e gli altri online – il percorso con la Cooperativa EUREKA! , per i familiari dei giovani afferenti ai servizi coinvolti nella progettazione su misura del futuro,  con le risorse del Fondo della legge 112 del 2016: si snoda on line per quattro incontri di venerdì pomeriggio fra novembre e dicembre, con la dott.ssa Labianca, la dott.ssa Piglia e l’avv. Marina Verzoni

Per conoscere le iniziative di EUREKA ! per l’autonomia e l’emancipazione dei giovani con fragilità, su Milano, San Donato Milanese, Varese etc, contattare il Responsabile dr Marco Polli marco.polli@coopeureka.it

Ha preso il via anche un analogo percorso con le famiglie della Cooperativa Il Sorriso di Carugate, che opera su tutto il territorio Nord Milano: tre incontri in presenza, con la dott.ssa Cristina Labianca e l’avv. Sabrina Sala, e il dottor Maurizio Taverna, che illustrerà i progetti già avviati, fra cui Casa Alveare, un progetto innovativo della FONDAZIONE OLTRE in collaborazione con Il Sorriso.
Per info e contatti al riguardo direzione@ilsorriso.net, dr Maurizio Taverna.

Infine – ma solo per il momento! – si è concluso venerdì 3dicembre il corso di formazione articolato in quattro incontri, on line, teso ad analizzare  principi, procedure e prassi dell’ADS: A SOSTEGNO DELLA PERSONA FRAGILE, con il supporto di FONDAZIONE PIO ISTITUTO DEI SORDI.

Ricordiamo che presso l’associazione InCerchio è in funzione stabilmente uno SPORTELLO DI CONSULENZA su tutti gli aspetti della pianificazione per tempo, grazie alla presenza di un’equipe multidisciplinare, composta da psicologi e pedagogisti, giuristi e avvocati, che – anche in sinergia e rete con le Fondazioni e le Cooperative più valide  – sono in grado di supportare e accompagnare le famiglie in progetti di vita autonoma per i loro cari, anche fornendo il servizio di CASE MANAGEMENT, fruendo dei contributi di legge previsti dalla l. 112 del 2016.

Si riceve dietro appuntamento; sono possibili sia incontri di persona che in videoconference.

Per info e contatti:  dott.ssa CRISTINA LABIANCA | Tel 349 8310372
info@associazioneincerchio.com, psicosociale@associazioneincerchio.com