Dal 15 novembre al 31 dicembre 2020 sarà aperto il Bando per la richiesta di contributi legati alla Legge Dopo di Noi 112/2016.
“La legge Dopo di Noi sostiene l’assistenza, la cura e la protezione delle persone con disabilità grave, non dovuta all’invecchiamento o alle patologie connesse alla senilità, senza più il supporto della propria famiglia. Questa normativa statale aiuta chi ha perso uno o entrambi i genitori, e interviene quando i genitori o altri familiari non riescono più a dare supporto in modo adeguato.”

Sarà quindi possibile presentare domanda compilando e sottoscrivendo il modulo e inviandolo in formato PDF a pss.sostegnoalreddito@comune.milano.it
con OGGETTO: DOMANDA DOPO DI NOI 2020 e il COGNOME e NOME della persona per la quale si richiede il contributo.

Sostegni e contributi

Per l’area relativa ai sostegni per interventi gestionali sono previsti i seguenti contributi

A. accompagnamento all’autonomia
Voucher annuale pro capite fino a 4.800 euro, per promuovere percorsi finalizzati all’emancipazione dal contesto familiare (o alla de-istituzionalizzazione).

B. sSupporto alla residenzialità

C. Interventi di permanenza temporanea in soluzione abitativa extra-familiare

Sono previsti i seguenti sostegni:

1. voucher residenzialità con Ente gestore, quale contributo ai costi relativi alle prestazioni di assistenza tutelare e socio educativa, nonché ai servizi generali assicurati dall’Ente gestore della residenza
  2. contributo residenzialità autogestita, erogato alle persone disabili gravi che vivono in residenzialità in autogestione
  3. buono mensile in caso di Cohousing/Housing.

Quanto ai sostegni per interventi infrastrutturali, sono previsti i seguenti contributi:

1.  contributo relativo ai costi della locazione e spese condominiali
  2.  contributo per le spese per adeguamenti per la fruibilità dell’ambiente domestico (domotica e/o riattamento degli alloggi e per la messa a norma degli impianti, la telesorveglianza o teleassistenza

Questi sono i documenti da allegare alla domanda:

• attestazione ISEE SOCIOSANITARIO in corso di validità del nucleo familiare della persona per la quale si richiede il contributo (isee ristretto)
  • certificazione disabilità grave, ai sensi della legge 104/92 art. 3 C.3
  • fotocopia di un documento che indichi le coordinate bancarie per il pagamento tramite bonifico bancario, intestato alla/al richiedente (codice IBAN)
  • documento di identità in corso di validità del dichiarante
  • delega alla riscossione nel caso di prestazioni fornite da ente terzo individuato nel progetto personalizzato.

Scarica i Moduli e le informative ai seguenti Link:

Nota Informativa Dopo di Noi giugno 2020

Avviso Pubblico Dopo di Noi – 2020

Domanda Avviso Dopo di Noi 2020

Modulo di delega alla riscossione

Link al sito del Comune di Milano

Per info e assistenza alla compilazione della domanda scrivici!