Un percorso rivolto a familiari, volontari ed operatori e professionisti, per promuovere la conoscenza di principi, aspetti procedurali e gestionali, sociali e relazionali declinando le norme sulle situazioni concrete.

Giovedì 26/11, 3/12, 10/12 e 17/12 dalle 14.00 alle 17.00 On-line (Piattaforma Clickmeeting)

Da giovedì 26 novembre ha inizio un nuovo corso di formazione sull’Amministrazione di Sostegno (ADS) rivolto a familiari, operatori e volontari.
Grazie a questo percorso sarà possibile approfondire le basi dell’Amministrazione di sostegno, scopriremo insieme il Come, Quando e Perché dell’ADS.

Durante il primo incontro (giovedì 26 novembre) si parlerà del ruolo del Terzo settore per la protezione giuridica e la promozione dei diritti delle persone fragili con la presentazione del progetto di InCerchio Ripartiamo dai Diritti (finanziato dal bando terzo settore 2020 – MLPS e RL). Avremo anche occasione di approfondire principi e misure di protezione giuridica e il procedimento di nomina dell’Amministratore di Sostegno con l’intervento del presidente dell’Associazione InCerchio Avv. Davide Bloise e degli avvocati Cristina Nalini e Angelo Cassanelli esperti ADS e volontari dell’Associazione InCerchio che seguiranno tutto il percorso formativo insieme al direttore dell’Associazione InCerchio dott.ssa Daniela Piglia, Giurista esperta di protezione giuridica.

Durante il secondo incontro (giovedì 3 dicembre) avremo un ospite d’eccezione Il Presidente della VIII Sezione Civile ADS e Tutele del Tribunale di Milano Giudice Tutelare Dr. Giovanni Battista Rollero che ci illustrerà le attività della sezione. Successivamente daremo spazio ai relatori che approfondiranno il ruolo dell’Amministratore di Sostegno anche attraverso la presentazione di casi concreti.

Il terzo incontro (giovedì 10 dicembre) ci traghetterà verso i temi della gestione dell’ADS si parlerà dell’ ordinaria e straordinaria amministrazione e del rendiconto e la relazione periodici. Inoltre insieme alla dott.ssa Maria tersa Zocchi (Consigliere Ordine dei Medici e Odontoiatri di Milano) si parlerà del ruolo dell’ADS nella cura della persona (Aspetti sanitari ed assistenziali, consenso informato alle cure).

Il quarto e ultimo incontro (giovedì 17 dicembre) darà spazio alle voci degli esperti del territorio della città Metropolitana di Milano, con una Tavola Rotonda dal tema “La persona la Centro”  insieme a volontari ADS ed operatori tra cui Dott.ssa Cristina Labianca Psicoterapeuta di InCerchio, Dott.ssa Carla Piersanti – Coop. EUREKA!, Dott.ssa Antonella Consonni Psicologa – Ass. AMA, e la Dott.ssa Angela Catenacci – Comunità Nuova. Si parlerà di: bisogni e aree di fragilità; il rapporto con il beneficiario –  tutela dell’identità e rispetto dell’autodeterminazione e i rapporti con i familiari e i servizi.

Questo è il primo appuntamento di questo intenso anno formativo che prevede nei primi mesi del 2021 approfondimenti ulteriori sul tema dell’ADS.

Per partecipare è richiesta iscrizione obbligatoria cliccando qui  e il contributo alle spese organizzative di 80€ complessivi da versare anticipatamente l’inizio del corso
Versamento con bonifico bancario sul C/C Associazione InCerchio
Banca di Credito Cooperativo di Milano IBAN: IT49M0845301600000000211071