Avrà luogo il 6 novembre p.v.  pomeriggio a Verona un Convegno specialistico dedicato al tema dell’amministrazione di sostegno, ed in particolare all’applicazione concreta della misura intesa quale strumento di garanzia del progetto di vita della persona fragile.

L’amministrazione di sostegno tra primo e terzo settore per un progetto di vita della persona
Normativa, modelli, esperienze interregionali per una Giustizia di comunità e della sussidiarietà

Verranno presentate esperienze regionali differenti, il cui denominatore comune, nella diversità dei punti di partenza – normative regionali, iniziative istituzionali, progetti promossi dal III settore – è la finalità di creare servizi territoriali vicini ai cittadini, per orientare e favorire l’accesso alla misura stessa.

L’Associazione InCerchio è stata chiamata a partecipare, per presentare la situazione in Regione Lombardia e la propria esperienza sul territorio milanese, in cui è strutturato da tempo un sistema di sportelli di prossimità.
Presso gli sportelli milanesi, condotti direttamente o coordinati dalla nostra Associazione, si filtrano e si orientano le situazioni: si attua la valutazione del bisogno di protezione giuridica, se necessario si assiste nella stesura dei ricorsi al Tribunale e nel reperimento e formazione del candidato ads più idoneo; si supporta via via nella procedura in itinere (istanze, rendiconti..) .
Altresì si fornisce aiuto nella realizzazione del progetto di vita della persona fragile (per l’inserimento lavorativo, l’assistenza domiciliare, educativa, la residenza…).  Periodicamente si svolgono corsi di formazione.

Quindi un’assistenza a 360 gradi a familiari e volontari, nell’assunzione e gestione delle responsabilità connesse all’incarico di amministratore di sostegno.

Appuntamento quindi per
Mercoledì 6 novembre 2019
Dalle h 14.00 alle ore 18.00
c/o Sala convegni Banca Popolare di Verona – BANCO BPM | Via San Cosimo 10 – Verona

Iscrizioni e informazioni
L’iscrizione è gratuita.
E’ necessario iscriversi compilando il format predisposto andando al seguente link: http://www.ugualmentesociale.it/convegni.htm
Per info: ugualmentesociale@gmail.com

Verrà rilasciato attestato di partecipazione a tutti i partecipanti (previa firma di ingresso e uscita)
Sono stati richiesti i crediti formativi all’Ordine degli Avvocati di Verona in materia di diritto civile.
L’evento è realizzato in convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto ed è stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per la formazione continua degli Assistenti Sociali.

Programma Convegno ADS 6 novembre Verona