A seguito di ricorso presentato con l’ausilio dell’associazione InCerchio, il Giudice tutelare ha esonerato l’amministratore di sostegno, genitore della persona beneficiaria, dall’inventario e dal rendiconto, mantenendo il solo obbligo della relazione annuale sull’attività svolta e sulle condizioni di vita e di salute del beneficiario.

Il Giudice tutelare infatti ha così provveduto nel decreto di nomina:

“Tenuto conto dell’esiguità del reddito e patrimonio e dell’assenza di contrasti familiari, l’amministratore di sostegno è esonerato dal deposito dell’inventario dei beni della persona beneficiaria e dal deposito di rendiconto economico. Con cadenza annuale, a decorrere dal decreto di nomina, l’amministratore di sostegno dovrà riferire con relazione scritta al giudice l’attività svolta e le condizioni di vita e di salute della persona beneficiaria, fermo restando l’obbligo di comunicare immediatamente eventuali circostanze sopravvenute che incidano notevolmente sulla sfera personale (es mutamento del luogo di collocazione abitativa) o economica della persona beneficiaria.”

Come noto l’art. 405 c.c. prevede che il decreto di nomina dell’amministratore di sostegno deve contenere l’indicazione, tra l’altro, della periodicità con cui l’ads deve riferire al giudice circa l’attività svolta e le condizioni di vita personale e sociale del beneficiario.
Per quanto riguarda l’obbligo di rendiconto esso è previsto in tema di tutela (art. 380 c.c.): l’art. 411 c.c. richiama alcuni articoli in tema di tutela applicabili in quanto compatibili all’amministrazione di sostegno e tra questi vi è appunto la norma in esame che prevede che “il tutore deve tenere regolare contabilità della sua amministrazione e renderne conto ogni anno al giudice tutelare”.
Tuttavia, nel caso di specie, il giudice sulla base della reale situazione economica del beneficiario ha ritenuto di esonerare l’Ads dall’obbligo di rendiconto mantenendo solo l’obbligo della relazione annuale che dovrà essere presentata in forma scritta.

A cura di Avv. Marina Verzoni